Nota: per vedere cosa c'è di nuovo e cosa è cambiato in una particolare versione, leggi il file changes.txt.
Anzi tutto, vi facciamo le seguenti domande:
Orbene, se per tutte queste domande la risposta è affermativa, allora questo è il programma che fa per voi!
Se la risposta a qualcuna di queste domande è no, allora potete smettere di leggere e cancellare semplicemente il programma! Non vi preoccupate, l'autore non si offende se non gli dite nemmeno "Grazie", o se non utilizzate il software.
Infatti, anche se siete utenti avanzati, questo programma può prevenire la configurazione manuale dello SkypeWatch per il vostro JAWS e farvi risparmiare un po' di tempo.
Si prega di leggere le seguenti sezioni se siete interessati ad avere più informazioni sullo SkypeWatch installer e sapere come usarlo.
Questo software è distribuito sotto licenza GNU General Public License versione 2.0. Per ulteriori informazioni consultarewww.softwarelibero.it/gnudoc/gpl.it.txt oppure leggere il file License.txt nella stessa directory di SkypeWatchInstaller.exe.
PER FAVORE, ASSICURARSI DI LEGGERE LA LICENZA PRIMA DI USARE IL PROGRAMMA!!!
Torna alla tabella dei contenutiPrima di capire cosa sia lo SkypeWatch installer, bisogna capire che cos'è lo SkypeWatch.
Lo SkypeWatch è una parte degliscripts di JAWS per Skype di Doug Lee. Questa caratteristica viene usata per leggere gli avvisi di Skype riguardanti le chiamate in arrivo, le chat in arrivo, i files in arrivo, gli stati In linea/Non in linea dei contatti, e altrenotifiche di Skype. Comunque, deve essere configurato per poter funzionare, e questo lavoro richiede attenzione. E' proprio per questo che lo SkypeWatch installer diventa utile per voi.
"E allora cosa fa questo programma? Come funziona?" chiederete. Beh, fa quanto segue:
Dunque, in breve fa tutte le azioni descritte nella pagina delle istruzioni per l'installazione degli scripts e per la configurazione dello SkypeWatch, ma il vantaggio principale è che ciò viene eseguito in secondi, non in minuti! Non avete bisogno di memorizzare nulla, non avrete mai più bisogno di farlo quando passerete ad una nuova versione di JAWS, dovete semplicemente lanciare questa piccola utility, scegliere Installa ed Esegui, rispondere di sì, probabilmente riavviare JAWS, e avete fatto! Non è bello?
Ma aspettate, potete anche rimuovere lo SkypeWatch se per esempio qualcosa va storto! Scegliete rimuovi quindi Esegui, ed è tutto!
Inoltre, è importante notare che lo SkypeWatch Installer non è la sostituzione dello SkypeWatch! Lo SkypeWatch Installer è stato creato soltanto per configurare lo SkypeWatch, non per sostituirlo. Non fate confusione!
Lo SkypeWatch Installer è stato scritto in linguaggio di programmazione Python, e partendo dalla versione 1.0, è disponibile in entrambe le versioni a 32 e a 64 bit. Non ha bisogno di essere installato, e potete anche lanciarlo dalla vostra chiavetta USB. Lanciate l'eseguibile automatico, estraetelo in una cartella desiderata, cercate il file SkypeWatchInstaller.exe e premete invio per eseguirlo. Nota: se vi appare un messaggio dell'assistente per la compatibilità, potete ignorarlo e chiuderlo con esc.
Torna alla tabella dei contenutiPer eseguire correttamente lo SkypeWatch installer, avete bisogno di quanto segue:
Per trovare l'ultima versione o l'aggiornamento più recente dello SkypeWatch Installer, andate sul sito HKProjects. Sotto la sezione "SkypeWatch Installer", potete trovare alcune info sulla nuova versione, e i links per lo scaricamento delle versioni del programma a 32 e a 64 bit così come la lista dei cambiamenti e questa documentazione.
Allora dovrei scaricare la versione a 32 bit, a 64 bit o entrambe?
La versione a 32 bit, benché si lanci bene con i sistemi a 64 bit, non funziona correttamente e potreste avere risultati inattesi. Se state usando una versione di Windows Vista o di Windows 7 a 64 bit, vi raccomandiamo di scaricare una versione a 64 bit dello SkypeWatch Installer per usarlo correttamente.
Una volta stabilito di quale versione avete bisogno, dovrete scaricare l'archivio 7zip autoestraente appropriato. Per la versione a 32 bit, il nome del file finisce con X86.exe. Per la versione a 64 bit, il nome del file termina con X64.exe. Dopo aver scaricato un file, premete invio per eseguirlo. Vi verrà chiesto un percorso dove estrarre il file. Premendo ancora una volta invio, i files verranno estratti in una cartella corrente, in una sottocartella chiamata "SkypeWatch Installer". Se volete estrarre i files in un percorso differente, digitate un percorso completo dove volete che la cartella "SkypeWatch Installer" appaia, poi premete invio. Per esempio, se digitate "C:\Program Files", lo SkypeWatch installer sarà estratto nella vostra cartella "Program Files" nel disco rigidoC:, quindi per lanciarlo, dovete cercarlo nella cartella Program Files\SkypeWatch Installer e premere invio sul file SkypeWatchInstaller.exe.
Torna alla tabella dei contenutiPartendo dalla versione 1.0, l'interfaccia dello SkypeWatch Installer può essere tradotta in altre lingue, quindi si può utilizzare lo SkypeWatch Installer nella propria lingua natale così come altre applicazioni e installatori. Se siete interessati a tradurre l'applicazione, ci sono istruzioni per tradurre il programma nella cartella "SkypeWatch Installer", sottocartella "SRC". Potete anche contattare l'autore via E-Mail hrvojekatic@gmail.com, il quale sarà ben contento di inviarvi i messaggi e le istruzioni del caso.
Al momento sono disponibili le seguenti lingue, oltre all'inglese americano:
Grazie alle persone che hanno contribuito alla traduzione dello SkypeWatch installer. Speriamo di avere più lingue in futuro *faccina! sorriso*.
Torna alla tabella dei contenutiSe avete un po' di conoscenza ed esperienza nella programmazione in Pyton, l'autore è ben contento di avere qualche consiglio o contributo per migliorare lo SkypeWatch installer. Quando estraete lo SkypeWatch installer, troverete una sottocartella "SRC" nella cartella "SkypeWatch Installer". Qui c'è un codice sorgente per lo SkypeWatch Installer insieme ai codici sorgenti per le lingue, i files batch per compilare il programma e generare i modelli per la traduzione, e un file Readme.TXT che deve essere letto da coloro che vorranno contribuire. Il file ReadMe spiega quanto sia richiesto per eseguire il programma dalla sorgente e compilarlo, e anche istruzioni per chi vorrà contribuire alla traduzione in altre lingue.
Torna alla tabella dei contenutiAssumendo che non abbiate installato lo SkypeWatch, ma abbiate installato gli scripts per Skype da www.dlee.org/skype, o siete passati ad una versione più recente di JAWS, questo programma vi permetterà di integrare la funzionalità dello SkypeWatch sulla versione selezionata di JAWS. Vi permetterà anche di rimuovere lo SkypeWatch e far tornare JAWS al suo comportamento originale se necessario. Questa sezione descrive come ciò può essere fatto e cosa bisogna fare per installare o rimuovere lo SkypeWatch correttamente.
Per lanciare lo SkypeWatchInstaller, prima di tutto trovate la directory dove avete estratto il programma, poi cercate il file SkypeWatchInstaller.exe e premete invio per eseguirlo. A quel punto il programma partirà,e se il programma supporta la vostra lingua preferita selezionata nelle impostazioni locali, passerà alla lingua dell'interfaccia automaticamente.
Torna alla tabella dei contenutiDopo aver caricato la lingua dell'interfaccia, apparirà la finestra principale con leopzioni che potete scorrere con i tasti tab e shift+tab, oppure attivare con i tasti rapidi come in altri applicativi Windows.
La barra di stato dello SkypeWatch installer visualizzerà la versione di JAWS selezionata, che verrà usata per installare lo SkypeWatch a meno che non selezioniate un'altra versione (se avete più di una versione installata sul vostro sistema). Usate insert+pagina giù per leggerla come sempre.
In aggiunta alle opzioni principali dello SkypeWatch installer, troverete anche queste opzioni:
La prima opzione che troverete nella finestra principale dello SkypeWatch installer è la casella combinata versione di JAWS. Se avete molte versioni di JAWS installate sulla stessa macchina (ad esempio, la 11.0 e la 10.0), qui potrete selezionare una versione di JAWS per la quale volete che sia installato lo SkypeWatch. Lo SkypeWatch Installer riconosce automaticamente le versioni di JAWS installate. Il tasto rapido per spostarsi a questa casella combinata è ALT+V.
Nota: se avete una sola versione di JAWS installata, sarà selezionata automaticamente per voi.
L'opzione seguente, la casella combinata lingua di JAWS, è usata per selezionare la lingua di JAWS dove volete integrare lo SkypeWatch. Nella maggior parte dei casi, questa è ENU che sta per English United States (Inglese Stati Uniti). Se la vostra versione di JAWS usa una sola lingua, questa sarà selezionata automaticamente per voi. Il tasto rapido per muoversi a questa casella è ALT+L.
Torna alla tabella dei contenutiL'opzione Fai il backup è una casella di controllo che si può impostare. Se è attivata, lo SkypeWatch Installer farà un backup dei vostri files correnti prima di sostituirli con quelli nuovi. I files che saranno backuppati sono Default.JSB, Default_FS.JSB, e Default.JSS. Il backup sarà salvato nelle vostre impostazioni personali di JAWS all'interno della sottocartella "SkypeWatch Installer Backup". Il tasto rapido per impostare questa casella di controllo è ALT+B, e questa è disattivata per impostazione predefinita.
Questa opzione è utile se volete tenere i vostri files o nel caso qualcosa vada storto durante la procedura di installazione dello SkypeWatch, come per esempio se JAWS comincia a comportarsi male o il file default.jss si incasina.
Torna alla tabella dei contenutiPer impostazione predefinita, lo SkypeWatch installer sovrascriverà il file default.jss nella vostra cartella delle impostazioni personali di JAWS con uno nuovo mentre scrive il codice per l'integrazione dello SkypeWatch su quest'ultimo. Questo è stato fatto per evitare un certo tipo di problemi. Comunque, se state usando default.jss anche per qualcos'altro, come per fare le vostre proprie funzioni, integrare altri files .jsb, ecc. e non solo per l'integrazione dello SkypeWatch, allora dovete dire allo SkypeWatch installer di agganciare le informazioni per lo SkypeWatch in fondo al file default.jss invece di sovrascriverlo, cosicché le informazioni che avevate inserito in precedenza rimarranno inalterate.
Sovrascrivi default.jss è un'altra casella di controllo, e quando è attivata sovrascriverà il file default.jss e i dati attualmente scritti in esso andranno persi, e non avrete più modo di recuperarli, a meno che non abbiate attivato l'opzione Fai il Backup. Se è disattivata i vostri dati rimarranno dove sono e le informazioni sullo SkypeWatch saranno inserite in fondo al file. Se avete scelto di attivare questa opzione, siate cauti!Potrebbe incasinare il vostro file default.jss e si possono verificare errori in compilazione nel caso che lo SkypeWatch Installer non individui correttamente il codice per l'integrazione dello SkypeWatch o non lo scriva correttamente. Questo non dovrebbe succedere, ma in certi rari casi, potrebbe. Il tasto rapido per settare questa opzione è ALT+S, ed è attivata per impostazione predefinita.
Torna alla tabella dei contenutiDopo l'opzione Sovrascrivi default.jss c'è un gruppo di pulsanti radio, Installa lo SkypeWatch e Rimuovi lo SkypeWatch. Usate le frecce per selezionare le opzioni desiderate. Inoltre potete usare i tasti rapidi ALT+I per attivare il pulsante radio Installa, e ALT+R per attivare il pulsante radio rimuovi.
Dopo aver fatto la vostra scelta, potete usare ALT+E o cercare il bottone Esegui nella finestra principale del programma. Vi verrà chiesta una conferma. Premete S o scegliete Sì per continuare,oppure No o Annulla per terminare il processo.
Se scegliete no, tornerete alla finestra principale del programma dove potrete scegliere una versione differente di JAWS, un'altra lingua, oppure fare le vostre decisioni quanto al backup o alla sovrascrittura del file default.jss.
Se scegliete Sì, partirà il processo selezionato. A processo completato, apparirà un messaggio che informa del completamento o del fallimento del processo. A questo punto il programma verrà chiuso, oppure se l'opzione Termina programma non è attiva tornerete alla finestra principale, quindi potrete installare lo SkypeWatch per altre versioni o lingue di JAWS.
Torna alla tabella dei contenutiImportante! Prima di installare lo SkypeWatch, assicuratevi di quanto segue:
Perinstallare lo SkypeWatch, scegliete Installa da un gruppo di pulsanti radio, quindi premete ALT+Eoppure tab fino al pulsante Esegui. Se lo SkypeWatch Installer non trova il file SkypeWatch.JSB nella versione di JAWS selezionata, mostrerà un messaggio di errore e tornerete alla finestra principale. In questo caso, installate gli scripts di JAWS per Skype per risolvere il problema.
Dopo aver scelto Sì, una delle seguenti cose potrà capitare:
La rimozione dello SkypeWatch è utile se il processo di installazione fallisce, o se si verificano risultati non voluti. Semplicemente, essa rimuove i files Default.JSB, Default.JSS, e Default_FS.JSB dalla vostra cartella delle impostazioni personali di JAWS, cosicché JAWS non vada più a cercare il file SkypeWatch.jsb. Inoltre ripristina i files backuppati se in precedenza avevate abilitato il backup. Questa funzione richiede che selezioniate correttamente la versione di JAWS e la lingua per la quale intendete disabilitare la funzione dello SkypeWatch.
Nota: se la sovrascrittura di Default.JSS è disattivata, il file Default.JSS non verrà cancellato. In questo caso,dovrete rimuovere manualmente il codice per l'integrazione dello SkypeWatch da default.jss. Inoltre, se precedentemente era stato abilitato il backup, il file default.jss verrà sostituito con quello backuppato nella cartella dello SkypeWatch installer.
Per rimuovere lo SkypeWatch, scegliete rimuovi da un gruppo di azioni disponibili, quindi premete ALT+E o tab fino al pulsante esegui. Vi verrà chiesta una conferma, quindi premete Sì per continuare. Completato il processo di rimozione, verrà mostrato un messaggio che informa che lo SkypeWatch è stato rimosso correttamente. A questo punto, il programma verrà chiuso, oppure tornerete alla finestra principale (e questo dipende dallo stato dell'opzione Termina il programma).
Torna alla tabella dei contenutiSe siete utenti più avanzati e volete utilizzare una riga di comando per velocizzare il processo di installazione/rimozione, ci sono opzioni da riga di comando nello SkypeWatch Installer che lo renderanno possibile. Potete scriverle come al solito nel prompt dei comandi di Windows, nella finestra di dialogo Esegui in Windows, o in un file batch.
La seguente tabella elenca e descrive le opzioni da riga di comando che potete usare:
parametro breve | parametro lungo | descrizione |
-v | --version | Specifica una versione di JAWS. Ad esempio, -v11.0, --version11.0. |
-l | --language | Specifica una stringa di lingua per la versione specificata di JAWS. ENU viene usata per default, quindi non c'è bisogno di questo parametro se state usando JAWS in versione inglese. Per esempio, -ldeu o --languagedeu specificherà la lingua tedesca. |
-b | --backup | Abilita l'opzione fai il backup. |
-a | --append | Specifica che vuoi inserire le informazioni dello SkypeWatch in default.jss senza sostituirlo. In altre parole, disabilita l'opzione Sovrascrivi default.jss. |
-i | --install | Installa lo SkypeWatch. Questo parametro è opzionale, considerando che l'opzione installa è attivata per default a meno che non specifichiate un parametro per rimuovere lo SkypeWatch. |
-r | --remove | Rimuove lo SkypeWatch. Se incidentalmente specificherete sia il parametro installa che rimuovi, verrà scelta l'opzione installa. |
Alcune note:
Come potete vedere, ogni riga di comando ha due varianti, una lunga e una breve. E' esattamente la stessa cosa che voi usiate, per esempio, -v o --version, -r o --remove. Entrambi faranno la stessa azione! Potete anche combinare parametri brevi o lunghi se preferite! Potrete notare che i parametri brevi iniziano con un singolo trattino(-), e i parametri lunghi cominciano con un doppio trattino (--). Se lanciate il programma con le opzioni da riga di comando, non vi verrà chiesta alcuna conferma quando tenterete di installare o rimuovere lo SkypeWatch. Comunque, se lo SkypeWatch era già stato installato sulla versione di JAWS specificata, vi verrà chiesto se vorrete reinstallarlo. La finestra principale sarà nascosta, e dovrete soltanto confermare sui messaggi. Il programma verrà chiuso automaticamente alla fine del processo specificato.
Qui ci sono alcuni esempi:
Esempio | Che cosa fa? |
SkypeWatchInstaller -v11.0 -b | Installa lo SkypeWatch per JAWS versione 11.0 con l'opzione di backup abilitata. |
SkypeWatchInstaller --version11.0 -r | Rimuove lo SkypeWatch dalla versione 11.0 di JAWS. Notare che nell'esempio precedente abbiamo usato il parametro breve -v, mentre in quest'ultimo abbiamo usato il parametro lungo --version . |
SkypeWatchInstaller -v8.0 -ldeu -a -i | Installa lo SkypeWatch per JAWS 8.0, lingua deu (tedesca) senza sovrascrivere Default.JSS (Modalità Append). Ricordate, il parametro -i è opzionale, e può essere escluso. Cioè, se scrivete SkypeWatchInstaller -v8.0 -ldeu -a, farà la stessa cosa. |
Questa sezione vi aiuterà ad uscire da problemi occasionali quando si usa lo SkypeWatch installer. Si prega di leggerla se lo SkypeWatch installer non vi funziona correttamente.
Questo può succedere se non avete configurato Skype o gli scripts di JAWS correttamente. I seguenti passaggi possono aiutarvi a risolvere il problema:
Questo può succedere quando lo SkypeWatch installer non trova il file default.jsb nella cartella delle impostazioni condivise del vostro JAWS, quando Default.JSB non può essere copiato o rinominato, quando non si può accedere al file Default.JSS in lettura e scrittura, o se il compilatore non può trovare o compilare il file Default.JSS.
Per risolvere questo problema, assicuratevi che la vostra versione di JAWS non sia corrotta, e cercate di ripararla. Inoltre, assicuratevi che non ci siano restrizioni sulla vostra copia di Windows che proibiscano un corretto accesso a files e cartelle.
Torna alla tabella dei contenuti
Questo problema può verificarsi se avete abilitato l'opzione Sovrascrivi default.jss, e le informazioni sullo SkypeWatch non sono state inserite correttamente. Se lo SkypeWatch installer riconosce che il file default.jss contiene già le righe Use "Default_FS.JSB"
, Use "skypewatch.jsb"
o void function _filler()
, non riscriverà queste righe onde evitare codice duplicato ed errori in compilazione. In tutti i modi, se per qualche motivo avete del codice duplicato, informazioni sullo SkypeWatch non scritte, o un errore in compilazione, provate a risolvere il problema attivando l'opzione Sovrascrivi, poi rimuovendo e reinstallando lo SkypeWatch.
Potete anche controllare manualmente il vostro file default.jss. Per farlo, andate nel menu di avvio, scegliete programmi, trovate il sottomenu relativo al vostro JAWS , quindi cercate Esplora JAWS. Poi, scegliete l'opzione Esplora le impostazioni personali e premete invio. Cercate il file default.jss e apritelo premendo invio. Se trovate righe o codice duplicato, rimuovetelo prima di provare a reinstallare lo SkypeWatch. Non dimenticate di premere ctrl+s dopo aver fatto i cambiamenti!
Torna alla tabella dei contenutiSe si è verificato un problema critico, come un errore inaspettato o sconosciuto, il programma non si apre, va in crash o non funziona correttamente, allora potete fare quanto segue:
Se avete domande, problemi, suggerimenti, o qualunque cosa concernente questa utility, se avete bisogno di aiuto per questo programma, o se volete semplicemente sapere cosa c'è di nuovo e cosa sta facendo l'autore, qui di seguito trovate come raggiungerlo:
Sito web: www.hkprojects.tk
Il blog su klango.net: dj_jukebox.klangoblog.net
Indirizzo e-mail: hrvojekatic@gmail.com
Contatto MSN: hrkatic@hotmail.com
Utente per Skype: hrvojekatic
Utente Klango su klango.net: DJ_Jukebox
Potete anche seguire l'autore su Twitter o visitare il suo profilo suFacebook
Sentitevi liberi di contattarlo! Nel suo caso, la bella gente è sempre benvenuta!